Pages

Monday, April 22, 2013

Wat Pho e la Tradizione Tailandese


Tavole di massaggio tradizionale con i meridiani del corpo

E dopo tre anni di attesa, e` di nuovo Bangkok!.. e questa volta c`e` una missione precisa per essere qui: raccogliere una goccia di quel sapere millenario che e` orgoglio della Thailandia e suo simbolo nel mondo, il massaggio tradizionale tailandese. Piano d`azione: seguire il corso di massaggiatore nel tempio di quel sapere, il Wat Pho, tempio buddista e centro di medicina tradizionale e massaggio tradizionale tailandese.

Wat Pho e` una delle attrazioni turistiche di Bangkok. Insieme con il Palazzo Reale, splendono di giorno, riflettendo con le loro guglie d`oro i raggi del sole. Nel cielo terso di Aprile e` una vista gloriosa. Il tempio e` stato costruito relativamente recentemente, due secoli fa circa. A meta` XVIII secolo, i birmani hanno letteralmente raso al suolo l`allora capitale tailandese, Ayutthaya, e con lei disturtto tutti i testi di medicina e di massaggio tailandesi, e in genere qualsiasi forma di cultura e storia tailandese che gli fosse capitata a tiro. Scopo era di azzerare la cultura thai. Dopo il ritiro dei birmani, una nuova capitale fu fondata, quella che oggi e` Bangkok, e nel tentativo di preservare quello che rimaneva, i testi e le conoscenze rimanenti sparsi per il paese furono raccolti e custoditi nel nuovo complesso, Wat Pho.

Da allora, una serie di iniziative promosse dal re ha portato alla fondazione di una scuola di medicina tradiaionale prima e di massaggio tradizionale qualche anno dopo, e alla diffusione di quest`ultimo a livello mondiale.

Ora, cos`e` il massaggio tailandese??.. Le tecniche su cui si basa sono principalmente di due tipi: punti di pressione (per esempio pressione con il pollice su un muscolo) e streching assistito (per esempio aiutare il paziente nella torsione del corpo). Quindi, mentre lo fai, non da istantaneamente quella sensazione di benessere di un tipico massaggio, anzi.. probabilmente a qualche punto ti verra` pure di insultare il massaggiatore (ok, magari solo nei pensieri!).. ma verso la fine del massaggio, uhaaaooo... ti senti rinato!.. ve lo assicuro!..

Lo scopo e` quello di ribilanciare i quattro elementi all`interno del corpo, acqua, vento, terra e fuoco.. ok, su sta parte qui, devo dire che non c`ho capito ancora molto e non e` che ci e` stato spiegato neanche tanto, se non niente, ma diciamo che l`idea fondamentale e` di appianare tensioni nel corpo, bilanciarne le energie.. insomma niente di sorprendente, no???

Sono stato abbastanza fortunato con la composizione della mia classe: un italiano (io), un ragazzo degli states, un ragazzo e tre ragazze tailandesi; quindi solo due stranieri. Figo! Io mi aspettavo di essere messo in una classe con solo occidentali. Quindi le lezioni sono andate avanti un po` in inglese e per la maggior parte in tailandese.. e mi son veramente stupito quando di certe spiegazioni in tailandese, ci capivo piu` io che il ragazzo tailandese!!.. forse lui e` un po` de coccio, ma la mia capacita` interpretativa dei gesti, uhaaaaoooo, fantastica!! ;)

E giorno dopo giorno, abbiamo imparato a usare le nostre dita per premere, le nostre mani per spremere, i nostri gomiti per affondare e i nostri piedi per schiacciare il corpo del paziente.. insomma chi si prenota per un massaggio??..

Inutile dire, lo saprete di sicuro, i tailandesi sono fantastici e pieni di vita e divertenti e aperti.. e con loro il corso e` stato uno spasso.. e fantastico e` stao l`esame finale.. in genere all`esame il massaggio lo si fa ad un`altro studente mentre gli insegnanti ti guardano, dopo un po` un po` svogliati, e non possono veramente capire come e dove stai massaggiando.. ma io son stato piu` fortunato.. come mio esame finale, per mostrare quanto avevo imparato, ho avuto l`onore di massaggiare un insegnante.. e non uno qualunque, ma l`insegnante numero quattro della scuola, uno che era li, cinquanta anni, fa quando la scuola fu fondata.. questa bellissima nonna di settantuno anni.. questa nonna che mentre la massaggiavo mi guardava negli occhi e come mia nonna mi diceva "Quanta si brutto!!.. cu sta barba!!!.. vattinne va!".. ok, mia nonna andava in dialetto sangiorgese, questa nonna, invece, in thai, ma si capiva benissimo!!..

Parte del gruppo

Istruttrice incazzusa.

Aiutoooo...

Ho detto.. aiuttooo!!!!... 


Ok, a giudicare dal sorriso, o la mancanza di, il mio massaggio non deve essere stato dei migliori!..
Reclining Buddha: un idolo di 43 metri di statura (reclinata)

Una delle statue raffiguranti posizioni di massaggio tailandese; collezione in Wat Pho  

No comments:

Post a Comment